Si avvicinano gli ottavi di Champions League: ecco quando ci sarà il sorteggio, le squadre già qualificate e i possibili accoppiamenti.
Manca ormai una sola giornata alla fine della fase a gironi della Champions League, dopodiché si conosceranno i nomi delle sedici squadre che potranno affrontare la fase ad eliminazione diretta. L’Italia spera nell’en-plein per quanto riguarda il passaggio del turno delle proprie rappresentanti, ma al momento soltanto la Juventus è certa della qualificazione e addirittura del primo posto nel proprio girone.
LEGGI ANCHE —> Fabiana Bum Bum, il lato B che fa impazzire i tifosi del Milan – FOTO
LEGGI ANCHE —> Juventus, Paratici rivela: Mihajlovic vicino ai bianconeri
Oltre ai bianconeri di Maurizio Sarri, sono sette le squadre che sono riuscite a superare il girone di qualificazione. Paris Saint-Germain, Barcellona e Manchester City sono già certe di qualificarsi come prime, mentre Real Madrid e Tottenham di passare il turno come seconde classificate. Il Lipsia invece è certo della qualificazione, ma sarà decisiva la sfida contro il Lione per determinare la prima o la seconda posizione del girone (e l’automatica qualificazione dei francesi).
Per le ultime notizie di giornata—> clicca qui!
Inter, Napoli e Atalanta si giocano il posto nell’ultima giornata. I nerazzurri dovranno battere un Barcellona già qualificato per riuscire a passare il girone, ma potrebbero passare anche con un pareggio, purché il Borussia Dortmund non batta lo Slavia Praga. Pareggio che basta al Napoli per qualificarsi come secondo classificato, ma se il Liverpool dovesse perdere a Salisburgo, i partenopei passerebbero come primi anche con un pareggio. Più complicata la situazione per l’Atalanta, obbligata a battere lo Shakhtar Donetsk e a sperare che la Dinamo Zagabria non sconfigga il Manchester City.
Il sorteggio degli ottavi sarà il prossimo 16 dicembre alle 12. In quell’occasione verranno decisi gli abbinamenti delle partite, in programma rispettivamente il 18-19 e 25-26 febbraio (l’andata) e il 10-11 e 17-18 marzo (il ritorno). La Juventus, in prima fascia, eviterà sicuramente rivali come Paris Saint-Germain, Barcellona e Bayern Monaco, ma potrebbe rischiare di pescare Tottenham, Real Madrid o persino il Liverpool se il Napoli dovesse qualificarsi come prima. Ogni accoppiamento tra squadre dello stesso paese non sarà possibile, per cui sono scongiurate le sfide “made in Italy”. Oltre ai ‘Reds’ campioni uscenti, chi rischia grosso è anche l’Atletico Madrid, obbligato a non perdere nello scontro diretto contro il Bayer Leverkusen, ma anche il Chelsea, che deve battere il Lilla per qualificarsi. Nello stesso girone, se i ‘Blues’ dovessero vincere e il Valencia superare l’Ajax ad Amsterdam, gli spagnoli si qualificherebbero come primi, eliminando i ‘Lancieri’.
LEGGI ANCHE —> Calciomercato Inter, c’è un ostacolo nell’affare Giroud
LEGGI ANCHE —> Calciomercato Juventus, da Haaland a Sancho: caccia ai ‘nuovi Ronaldo’
A.G.
L'offerta è irrinunciabile e a quel punto, "lo scippo all'italiano" è piazzato, come svelano dall'estero…
Dopo diversi giorni, è arrivata la scelta a sorpresa che porta alla panchina per Javier…
Il nome a sorpresa per il calciomercato in Serie A porta a Nicolas Otamendi, campione…
La Juventus studia nuovi colpi in vista del futuro e il club bianconero vanta ottimi…
Scontro totale quello che dura ormai da anni tra il Milan e l'ex dirigente rossonero…
Clamoroso colpo di scena da parte di uno dei più grandi calciatori della storia del…