Uno studio della ‘Kpmg Football Benchmark” ha dato i numeri sulla portata che la crisi economica post Coronavirus può avere sulla Serie A.
Il ‘Coronavirus‘, oltre ad aver bloccato l’intero sistema-calcio, avrà degli effetti piuttosto pesanti anche dal punto di vista economico. Uno studio della ‘Kpmg Football Benchmark‘ ha rivelato come la crisi economica causata dal ‘COVID-19’ ha portato ad una svalutazione dei giocatori, che sulla Serie A è pari ad 1,5 miliardi di euro. Questo è il minusvalore che il campionato italiano ha subito in questi due mesi: senza considerare che, se non si dovesse riprendere, la Serie A perderebbe anche circa 650/700 milioni da diritti TV, botteghino e sponsorizzazioni varie. Un perdita ciclopica che rischia di avere un grande impatto anche sul futuro del calciomercato.
LEGGI ANCHE >>>Ligue 1, club in vendita | Prezzo fissato per la cessione
La crisi economica che il ‘Coronavirus’ si è portato dietro come un effetto collaterale sta colpendo la Serie A in maniera imponente: la conseguenza è una svalutazione dei calciatori del campionato italiano. Lo studio della ‘Kpmg Football Benchamark’ ha rivelato, ad esempio, che il valore di Lukaku sia passato da 88,46 milioni pre-emergenza a 74,92 in caso di chiusura immediata del campionato, o 79,63 milioni con le porte chiuse. Anche il valore di Cristiano Ronaldo è sceso in maniera importante: passando dai 86 milioni iniziali ai 71 milioni con chiusura o 74 milioni con le porte chiuse.
LEGGI ANCHE >>>Calciomercato, rinnovo Mbappe | Sorride la Juventus
Non sono solamente i giocatori di Juventus ed Inter ad essere colpiti dalla svalutazione, ma quelli dell’intero campionato italiano. Milinkovic-Savic, ad esempio, è passato dai 65 milioni pre-covid ai 52 milioni attuali. Una situazione che potrebbe anche tramutarsi in un’occasione sul mercato per i club italiani più solidi a livello economico. Un altro giocatore che ha subito una pesante svalutazione è Gigio Donnarumma: il portierone del Milan è passato da valere 55 milioni ai 39 milioni con la chiusura immediata del campionato, oppure i 44 milioni in caso si giochi a porte chiuse.
L’intera Serie A sta vivendo una crisi economica imponente legata alla svalutazione dei propri giocatori: anche questo è un effetto del ‘Coronavirus’.
RM
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Coronavirus, posticipato il Consiglio Federale | La nota della FIGC
Calciomercato Milan, arrivano conferme | Il bomber si avvicina
Coronavirus, ripresa Bundesliga | Due nuovi positivi nel Monchengladbach
Nella lista mercato della Juventus, per gennaio 2025, è finito un altro giocatore del Chelsea.…
Sorpasso dell'Inter per il giocatore, che è pronto a cambiare casacca nella sessione invernale di…
Gian Piero Gasperini è l'uomo dei miracoli dell'Atalanta. Il tecnico con il club bergamasco è…
In casa Milan c'è grande tensione da un po' di tempo per quella che è…
Scoppia il caso in casa Juventus per quella che è la situazione legata a Dusan…
E' davvero concreto ora il rischio penalizzazione o esclusione dell'Inter dalle competizioni Uefa dopo quello…