L’Uefa invita i campionati a riprendere ed è pronta a muoversi per quei campionati che non lo faranno. C’è la spiegazione del presidente
L’emergenza coronavirus ha fermato il calcio da ormai più di due mesi e in diverse nazioni si cerca di partire seguendo anche il modello Bundesliga, che tornerà in campo quest’oggi. La Serie A vorrebbe tornare in campo verso la prima metà di giugno, in modo da evitare problematiche enormi causate da un eventuale stop definitivo della stagione.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Inter, pista a sorpresa per Icardi | Cifre da capogiro
Aleksander Ceferin, presidente dell’Uefa, ha spiegato nel dettaglio la relazione tra campionati e competizioni europee ai microfoni del Corriere dello Sport. Ecco le sue parole: “Il campionato di Serie A è uno dei più importanti, per questo è fondamentale per ogni sportivo, la sua valenza è essenziale. Chiaro che la salute è la priorità, questo lo ribadirò sempre, ma anche il calcio ha bisogno di ripartire, come tutti i settori. Le competizioni nazionali e internazionali sono collegate tra loro in maniera inevitabile, in Champions League ed Europa League vogliamo solo squadre che si sono qualificate sul campo, vale il merito sportivo”.
LEGGI ANCHE >>> Serie A, ripresa del campionato | Le parole di Spadafora
Ripresa del calcio: “Ci sono dei piani ben precisi per farlo, basti vedere la Bundesliga. Ci vuole un protocollo importante e sono convinto che la maggior parte dei campionati possano riprendere. Se non lo faranno per una scelta propria, le squadre saranno obbligate a passare dai preliminari per le qualificazioni alle competizioni Uefa”.
Su Champions League ed Europa League: “Le nostre competizioni si concluderanno ad agosto, salvo complicazioni causate dall’emergenza coronavirus”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Calciomercato Milan, scelto il post Paqueta | Tutto sul portoghese
Calciomercato Fiorentina, UFFICIALE | L’allenatore se ne va
La Serie A vede un altro infortunio, sempre a Torino, dopo quello al crociato che…
Ore contate per l'allenatore che rischia l'esonero dopo quello che è accaduto in queste ultime…
Momento di grande tensione in casa Juventus di Thiago Motta per quello che è il…
Il progetto di Simone Inzaghi all'Inter potrebbe concludersi in anticipo perché il tecnico arrivato dalla…
Situazione difficile quest'anno per Albert Gudmundsson che con la Fiorentina continua ad avere un momento…
Situazione non facile in questo momento per un club che è pronto a cambiare allenatore…