Matteo Pessina, dopo le ottime prestazioni, finisce nel mirino della Juventus, per l’Atalanta scambio con Romero più cash
Due gol ieri contro il Napoli e una prestazione maiuscola hanno regalato all’Atalanta di Gian Piero Gasperini la seconda finale, in due anni, di Coppa Italia, ma per Matteo Pessina è un momento d’oro. Nella finestra di calciomercato che si aprirà a giugno, il trequartista di Monza potrebbe finire alla Juventus, che come contropartita potrebbe offrire agli orobici il difensore Romero.
LEGGI ANCHE >>>> Napoli-Juventus, forfait del big | Grande assenza per Pirlo
Era difficile che le prestazioni di Matteo Pessina, trequartista classe ’97 dell’Atalanta, passassero inosservate. E infatti così non è stato: il giovane ex Verona è finito direttamente nella lista dei desideri della Juventus, pronta a fare di tutto per portarlo alla corte del mister Andrea Pirlo.
LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato Juventus, rinnovo ad un passo | Firma a breve!
Il costo del cartellino, intanto, continua a lievitare. Al momento, Pessina vale sui 25-30 milioni di euro, ma i bianconeri hanno un asso nella manica da giocare: il difensore centrale argentino Cristian Romero. In prestito a Bergamo dalla Juventus nel settembre del 2020 con la formula del diritto di riscatto, fissato a 16 milioni di euro, con due milioni in più a seconda delle prestazioni, Romero sarebbe la contropartita perfetta per chiudere l’accordo per il trequartista.
Nell’affare Pessina-Juventus, si dovrebbe però inserire anche il Milan. Preso a parametro zero dopo il fallimento del Monza nel 2015 e girato in prestito fino all’approdo all’Atalanta come contropartita nell’acquisto di Andrea Conti, i rossoneri dovrebbero far valere il diritto di rivendita fino al 50%.
In pratica, stando così le cose: Pessina andrà alla Juventus, l’Atalanta si terrà il suo insostituibile Romero senza sborsare un euro, e il Milan riceverà il resto dei soldi dell’acquisto del trequartista direttamente dai bianconeri. Un’operazione che accontenterebbe tutti.
LEGGI ANCHE >>>> Calciomercato, messo da parte da Tuchel | Assalto Juventus e Milan
Soprattutto il giovane di Monza che, dopo anni passati a vagare per l’Italia (ha giocato a Lecce, Catania, Como, Spezia e Verona, tra Lega Pro, Serie B e massima serie), troverà finalmente una stabilità e un top club pronto a scommettere su di lui per davvero. Dopo la convocazione e la prima presenza in Nazionale a novembre del 2020, sarebbe veramente la ciliegina sulla torta.
M.P.
Un momento decisivo questo per il futuro degli allenatori italiani e dei loro club, perché…
Possibile ribaltone in panchina in Italia nelle prossime ore perché ora la sfida di Coppa…
Perché Xabi Alonso dovrebbe lasciare il Bayer Leverkusen dopo aver trovato in Germania la sua…
Non una situazione facile questa per l'allenatore che rischia davvero l'esonero immediato con la società…
Ore calde e delicate in casa Atalanta per quello che è accaduto che riguarda la…
Momento di grande difficoltà per la squadra, che ha deciso per l'esonero dell'allenatore. Annuncio ufficiale…