Nasce la Superlega. Dal nuovo format alle squadre partecipanti e allo svolgimento: la guida completa e tutto quello che c’è da sapere
La Superlega è realtà. Attraverso un comunicato congiunto, 12 top club europei (Juventus, Inter e Milan compresi) hanno annunciato la nascita della nuova lega europea. Un progetto che ha scatenato le dure reazioni di UEFA e FIFA, oltre che delle singole Federazioni nazionali. In attesa di ulteriori sviluppi, ecco la guida completa: format, squadre, gironi, fase finale, date, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova Superlega. Per restare aggiornato con le ultime news legate al mercato e non solo CLICCA QUI!
LEGGI ANCHE >>> Superlega, minaccia di Ceferin: “Niente Europei e Mondiali” | Parla anche Gravina
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Calciomercato, ‘voglia’ di Europa per Cannavaro
La nuova competizione europea sarà composta da 20 club, di cui 15 fondatori e 5 qualificati annualmente. Attualmente sono 12 i club fondatori: Juventus, Inter, Milan, Chelsea, Arsenal, Tottenham, Liverpool, Manchester United e City, Barcellona, Real e Atletico Madrid. Il torneo avrà inizio ad agosto (nel comunicato ufficiale della Superlega si parla già di agosto 2021), con la suddivisione di due gironi da 10 squadre. Si disputeranno partite di andata e ritorno. Le prime tre classificate dei due gironi sono qualificate ai quarti di finale, con i due posti restanti che saranno invece contesi dalle quarte e quinte classificate attraverso i playoff. Gli 8 club qualificati si sfideranno in una fase finale ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno fino alla finale a gara secca. Per restare aggiornato con le ultime news legate al mercato e non solo CLICCA QUI!
LEGGI ANCHE >>> Superlega, come sarebbero le classifiche di Serie A, Liga e Premier senza i 12 club!
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, Pirlo in bilico | La decisione in caso di Superlega
I match si giocheranno a metà settimana e, come reso noto nel comunicato dei club, tutte le società rimarranno nei rispettivi campionati nazionali. Non sono inoltre previste retrocessioni: i 15 club fondatori saranno partecipanti “fissi” di ogni edizione. In attesa di ulteriori dettagli e sviluppi sulla situazione. La rivoluzione Superlega è appena iniziata.
Tempo scaduto per un altro tecnico di Serie A perché la società ha deciso di…
Non arrivano buone notizie per quanto riguarda l'infortunio di Koopmeiners che la Juventus ha perso…
Arrivano aggiornamenti che riguardano ora quello che è accaduto nelle ultime ore con la notizia…
Ancora emergenza infortuni per la Juventus che, dopo aver ritrovato Nico Gonzalez, adesso deve fare…
Novità sull'esonero del tecnico che è in totale confusione dopo l'ultimo risultato di Serie A.…
Possibile esonero da un momento all'altro in panchina per il club di Serie A che…