L’UEFA vorrebbe escludere dalla Champions League i quattro club ribelli della Superlega che non vogliono trovare un accordo
La Superlega è stata fermata sul punto di nascere, dopo appena 48 ore dall’annuncio dei 12 club. Le inglesi si sono tirate indietro, facendo cadere il progetto di Florentino Perez e Andrea Agnelli. E secondo quanto riferito da ‘ESPN‘, sette club hanno raggiunto l’accordo con la UEFA per delle sanzioni minori e sono: Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester United, Manchester City e Tottenham per l’Inghilterra; insieme all’Atletico Madrid in Spagna. Il club italiano vicino all’accordo è l’Inter, anche se non è stato ancora raggiunto. Mentre per Real Madrid, Barcellona, Juventus e Milan potrebbe verificarsi l’esclusione dalle Coppe europee.
I quattro club restano ancora fermi sulle loro posizioni e l’UEFA sta impugnando l’articolo 51, che recita: “Nessuna alleanza tra club affiliati, direttamente o indirettamente, a diverse Federazioni può essere costituita senza il permesso della UEFA stessa“. Tuttavia, i club credono di essere in una posizione di forza visto che i documenti presentati alla UEFA e alla FIFA dimostrerebbero di aver chiesto il permesso.
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, Sarri costa caro | Assalto in Premier
LEGGI ANCHE >>> Calciomercato, piovono critiche sul tecnico | Juventus in agguato
Attraverso l’ANSA, fonti vicine alla Superlega hanno fatto sapere che i club non rischiano l’esclusione dalla Champions League, perché “c’è un ordine del Tribunale di Madrid che lo impedisce chiaramente“. Nella nota, si legge: “Le persone nei comitati disciplinari Uefa sono giudici e avvocati che sarebbero soggetti a sanzioni severe, responsabilità civile e forse anche responsabilità penale se ignorassero un ordine del tribunale. Anche in Svizzera, che è vincolata da un trattato a rispettare un ordine del tribunale di Madrid“. Rispondendo, dunque, all’articolo di ESPN. Una bella gatta da pelare per i prossimi mesi: se i club capeggiati da Florentino Perez e Andrea Agnelli non troveranno un accordo, si andrà per le lunghe.
Dopo diversi giorni, è arrivata la scelta a sorpresa che porta alla panchina per Javier…
Il nome a sorpresa per il calciomercato in Serie A porta a Nicolas Otamendi, campione…
La Juventus studia nuovi colpi in vista del futuro e il club bianconero vanta ottimi…
Scontro totale quello che dura ormai da anni tra il Milan e l'ex dirigente rossonero…
Clamoroso colpo di scena da parte di uno dei più grandi calciatori della storia del…
Clamorosa denuncia da parte del calciatore che fa una rivelazione davvero molto grave di quello…