%26%238216%3BEuro+2020%26%238217%3B%2C+la+top+11+dell%26%238217%3BUefa+%7C+Comanda+l%26%238217%3BItalia%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+escluso+di+lusso
calciomercatoweb
/2021/07/13/euro-2020-top-11-uefa-cristiano-ronaldo-italia-inghilterra/amp/
News

‘Euro 2020’, la top 11 dell’Uefa | Comanda l’Italia, ma c’è un escluso di lusso

L’Uefa ha pubblicato la top 11 di ‘Euro 2020’: cinque i giocatori dell’Italia presenti in lista, ma c’è un escluso di lusso che fa rumore

Juventus-Mancini, le volte in cui il ct dell'Italia è stato vicinoJuventus-Mancini, le volte in cui il ct dell'Italia è stato vicino
Mancini ©Getty Images

L’Italia è campione d’Europa. La formazione del ct Mancini ha emozionato tutti ed è riuscita ad alzare la coppa al termine di un percorso ricco d’insidie e di pericoli. Dopo aver passato agilmente il girone, gli Azzurri hanno superato il turno nei tempi regolamentari solo contro il Belgio. Poi rigori con Spagna e in finale con l’Inghilterra. La squadra è risultata tra le migliori del torneo, come confermato da una classifica Uefa.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Milan, colpo Insigne | La carta di Maldini

Il riferimento è alla ‘Top 11’ dell’Europeo stilata dall’Uefa. L’ente ha tenuto conto del rendimento di ogni singolo giocatore, arrivando poi allo schieramento di una formazione disegnata con il 4-3-3. Sono cinque gli Azzurri presenti, il primo tra i pali. Il miglior portiere è Gianluigi Donnarumma, decisivo anche in finale con due rigori parati. In difesa la coppia centrale è formata da Bonucci e Maguire, con Walker e Spinazzola terzini. Il giocatore della Roma, nonostante l’infortunio, è risultato il migliore nel suo ruolo.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juve, Pogba ha scelto | Pronto lo scambio 

A centrocampo c’è Jorginho in regia, poi le mezzali sono Pedri (Spagna) e Pierre-Emile Højbjerg, autore di un grande europeo con la Danimarca, fermatasi solo in semifinale. In attacco due elementi su tre giocano in Serie A: Chiesa e Lukaku. Completa il tridente l’inglese Sterling, autore di tre reti ed un assist in sette partite.

Ronaldo © Getty images

Top 11 Europeo, l’Uefa premia l’Italia

Tutto giusto, penseranno alcuni. Ma c’è qualche esclusione che fa rumore. Una su tutti, quella di Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus non è stato selezionato nella top 11 nonostante cinque gol e un assist collezionati in appena quattro partite. Il fuoriclasse paga forse un campionato europeo non degno delle aspettative da parte del Portogallo, uscito agli ottavi contro il Belgio e qualificatosi ai gironi appena come terzo.

TOP 11 EUROPEO (4-3-3): Donnarumma (Italia); Walker (Inghilterra), Bonucci (Italia), Maguire (Inghilterra), Spinazzola (Italia); Jorginho (Italia), Højbjerg (Danimarca), Pedri (Spagna); Chiesa (Italia), Lukaku (Belgio), Sterling (Inghilterra).

Pubblicato da
Marco Barbaliscia

Ultimi articoli

De Zerbi torna in Italia: svela il prossimo club, l’annuncio

Un momento decisivo questo per il futuro degli allenatori italiani e dei loro club, perché…

1 mese ago

Esonero dopo la Coppa Italia: grande ritorno in panchina

Possibile ribaltone in panchina in Italia nelle prossime ore perché ora la sfida di Coppa…

1 mese ago

Wirtz per convincere Xabi Alonso: sarà lui il prossimo allenatore

Perché Xabi Alonso dovrebbe lasciare il Bayer Leverkusen dopo aver trovato in Germania la sua…

1 mese ago

Altro esonero in Italia: richiamano l’ex allenatore

Non una situazione facile questa per l'allenatore che rischia davvero l'esonero immediato con la società…

1 mese ago

Atalanta, Gasperini nei guai: riflessioni in corso, la situazione

Ore calde e delicate in casa Atalanta per quello che è accaduto che riguarda la…

1 mese ago

Esonero ufficiale: chiamano Kloop

Momento di grande difficoltà per la squadra, che ha deciso per l'esonero dell'allenatore.  Annuncio ufficiale…

1 mese ago