Qatar 2022: cosa cambia con l’esclusione della Russia dal Mondiale
Ecco le possibili soluzioni e i cambiamenti per il Mondiale in Qatar 2022 dopo l’esclusione della Russia
Fifa e Uefa hanno preso una decisione comune e netta sulla Russia per condannare la guerra scatenata da Vladimir Putin contro l’Ucraina.
Il calcio ha condannato la Russia attraverso le decisioni ufficiali di Fifa e Uefa che hanno escluso i club russi dalle competizioni e ovviamente anche la nazionale russa. L’esclusione della Russia dal Mondiale in Qatar cambia gli scenari in merito allo svolgimento dei playoff. Sono diverse le possibilità a questo punto per ovviare a questa esclusione.
Mondiale 2022: le possibili soluzioni con l’esclusione della Russia
La classificazione diretta della Polonia alla finalissima all’interno del girone B. La formazione polacca avrebbe dovuto affrontare la Russia in semifinale, per poi – in caso di vittoria – accedere all’ultima finale contro la vincente del match tra Svezia e Repubblica Ceca, appartenenti allo stesso gruppo.
Potrebbe essere ripescata la Slovacchia come quarta selezione del gruppo B, in quanto terza classificata nel girone H, nel quale la Russia – raggiungendo il secondo posto finale – aveva avuto accesso ai playoff.
Qualora la seconda opzione venisse ritenuta ‘poco democratica’, non è da escludere invece il ripescaggio della migliore terza fra tutti i gironi. In questo caso la scelta ricadrebbe sulla Norvegia. La nazionale di Haaland aveva ottenuto 18 punti, gli stessi conquistati anche dall’Albania nel gruppo I, ma con una migliore differenza reti che risulterebbe a quel punto decisiva per il ripescaggio della Norvegia.
L’ultima è la possibilità di un ripescaggio dettato dagli ultimi risultati della Nations League. In questo caso, verrebbe preferita la posizione dell’Ungheria, in quanto vincitrice del Gruppo 3 della cosiddetta ‘Serie B’.