Scoppia la polemica durante il primo tempo della gara tra Fiorentina e Roma, ultimo match valido per la 36esima giornata di campionato
Match teso e delicato quello tra Fiorentina e Roma all’Artemio Franchi. La ‘Viola’, in caso di sconfitta, uscirebbe definitivamente dalla corsa per l’Europa, quindi l’appuntamento questa sera è di quelli da non sbagliare. I toscani, non a caso, sono partiti forte, portandosi avanti di due gol in undici minuti.
La prima marcatura è stata realizzata da Nico Gonzalez. L’argentino ha sbloccato la sfida al 5′ segnando su un calcio di rigore – procurato da lui stesso -, che ha però generato non poche polemiche. Presunto fallo di Karsdorp al limite dell’area, l’arbitro Guida decide di assegnare il penalty dopo un on field review e ciò scatena l’ira dei giallorossi e dei tifosi.
Fiorentina-Roma, la furia dei tifosi si abbatte su Guida: scoppia la polemica
Le proteste accese sono dovute al fatto che l’intervento è stato alquanto leggero, perciò il provvedimento è ritenuto da molti eccessivo. Lo stesso Luca Marelli, sulle frequenze di ‘Dazn’ si è detto “perplesso, il contatto c’è ma è minimo. Guida concede il vantaggio, quindi secondo lui c’era infrazione. Il rigore mi sembra decisamente eccessivo e fuori luogo“. Numerosi sostenitori si sono sfogati sui social a seguito della discutibile decisione del direttore di gara. Ecco alcuni esempi su Twitter.
Il var, se usato così, danneggia il calcio #FiorentinaRoma
— andre♈ (@_andreacioffi_) May 9, 2022
Che velocità ad andare al Var. Complimenti.
Ennesimo scempio.#FiorentinaRoma
— Federico Laser (@ellesupersonic) May 9, 2022
Più che rigore era simulazione caro arbitro #FiorentinaRoma
— Emanuele Trevisi (@ematr_86) May 9, 2022
E pure Guida verrà sospeso. #FiorentinaRoma
— Kula Kittesen (@Kula_Kittesen) May 9, 2022
Il rigore più ridicolo che abbia mai visto assegnare dai tempi del Var.
Così la moviola perde di senso.#FiorentinaRoma
— Roberto Maida (@RobMaida) May 9, 2022
Guida non vedeva l’ora. Stava già godendo. Marelli: “Sono perplesso”. Pensa noi.#FiorentinaRoma
— Carlo Cimini (@car_cimini) May 9, 2022
Ancora che giochiamo sta falsa di campionato. Dalla prossima mandiamo la primavera, l’Europa ce la prendiamo nella Conference dove speriamo non ci siano arbitraggi che ci falcidiano come sta succedendo in serie A da inizio stagione#FiorentinaRoma
— Valerio Mangolini (@RomaNelCervello) May 9, 2022