Ecco gli accoppiamenti delle squadre nei gironi della prossima Champions League sulla base dei soliti parametri UEFA, solo un’italiana in prima fascia
Con i campionati partiti ufficialmente da un paio di settimane, giorno più giorno meno, oggi si decidono gli accoppiamenti delle squadre nei gironi della prossima edizione di Champions League sotto l’egida dell’UEFA.
La diretta prenderà il via alle ore 18:00 e verrà trasmessa a livello internazionale direttamente da Istanbul, località dove si terrà la finale nel giugno 2023. Il regolamento, come ormai consuetudine per l’istituzione calcistica europea, parla chiaro: delle 32 squadre partecipanti, 26 sono qualificate di diritto grazie ai piazzamenti ottenuti al termine dei rispettivi campionati nella passata stagione. Le restanti 6 hanno invece ottenuto il pass nella fase di qualificazione conclusasi negli scorsi giorni. La Serie A ha ottenuto anche quest’anno quattro posti per essersi confermata ai massimi livelli qualitativi nell’intero continente, posti poi occupati da Milan, Inter, Napoli e Juventus.
I gironi saranno otto, ciascuno composto da quattro squadre. Ogni squadra rappresenta una fascia d’appartenenza nella quale è stata precedentemente inserita, sulla base di alcuni parametri valutativi che fanno per lo più fede ai risultati maturati nel corso delle ultime stagioni. La prima fascia, alla quale appartiene il Milan, è tuttavia riservata alle vincitrici assolute dei campionati e delle edizioni di Champions League ed Europa League dello scorso anno. Va sottolineato un dato importante: nessuna squadra potrà ritrovarsi con una connazionale nello stesso girone. Derby dunque rimandati a partire dalle fasi dei quarti di finale.
Per evitare accavallamenti con i prossimi Mondiali in Qatar, la fase a gironi prenderà il via i primi di settembre e terminerà con un mese di anticipo sulla tabella di marcia, indicativamente nei primi di novembre.
Delle italiane, la Juventus è la sola a ricoprire la seconda fascia. Inter e Napoli appartengono invece alla terza, con qualche chance in più di incontrare un’avversaria di grossa caratura lungo il proprio cammino. Non figurano dunque appartenenti alla quarta ed ultima fascia.
Prima fascia: Real Madrid, Eintracht Francoforte, Manchester City, Milan, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Porto, Ajax.
Seconda fascia: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, RB Lipsia, Tottenham Hotspur
Terza fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Sporting, Lisbona, Bayer Leverkusen, Olympique Marsiglia
Quarta fascia: Club Bruges, Celtic Glasgow, Benfica, Maccabi Haifa, Viktoria Plzen, Rangers Glasgow, Copenhagen, Dinamo Zagabria
A seguire i raggruppamenti saltati fuori dalle estrazioni avvenute questo pomeriggio ad Istanbul.
GIRONE A: Ajax-Liverpool-Napoli-Rangers
GIRONE B: Porto-Atletico Madrid-Bayer Leverkusen-Club Brugge
GIRONE C: Bayern Monaco-Barcellona-Inter-Viktoria Plzen
GIRONE D: Eintracht Francoforte-Tottenham-Sporting CP-Marsiglia
GIRONE E: Milan-Chelsea-Salisburgo-Dinamo Zagabria
GIRONE F: Real Madrid-Lipsia-Shakhtar Donetsk-Celtic
GIRONE G: Manchester City-Siviglia-Borussia Dortmund-Copenaghen
GIRONE H: PSG-Juventus-Benfica-Maccabi Haifa
Nella lista mercato della Juventus, per gennaio 2025, è finito un altro giocatore del Chelsea.…
Sorpasso dell'Inter per il giocatore, che è pronto a cambiare casacca nella sessione invernale di…
Gian Piero Gasperini è l'uomo dei miracoli dell'Atalanta. Il tecnico con il club bergamasco è…
In casa Milan c'è grande tensione da un po' di tempo per quella che è…
Scoppia il caso in casa Juventus per quella che è la situazione legata a Dusan…
E' davvero concreto ora il rischio penalizzazione o esclusione dell'Inter dalle competizioni Uefa dopo quello…