La Croazia batte il Brasile ai calci di rigore e si qualifica alle semifinali dei Mondiali in Qatar: verdeoro illusi dal gol di Neymar
La partita è subito viva, con occasioni da una parte e dall’altra. Ci prova prima il Brasile con Vinicius che al 5′ lascia partire un tiro a giro sugli sviluppi di un lancio di Marquinhos, trovando però la facile risposta di Livakovic.
La Croazia risponde con un destro di prima intenzione di Perisic su suggerimento di Pasalic, ma l’ex Inter non inquadra lo specchio della porta. La partita, però, la fa il Brasile che crea diverse occasioni: davvero ghiotta quella capitata ad inizio ripresa a Raphinha il cui cross viene deviato da un difensore, costringendo Livakovic ad un intervento salva-risultato.
L’estremo difensore croato si ripete un minuto dopo, quando deve intervenire su un tiro di prima intenzione di Neymar. Poi il Brasile ci prova ancora con Paquetà che al 67′ elude la marcatura di Gvardiol su assist di Neymar, trovando ancora una grande respinta di Livakovic.
Croazia-Brasile: cronaca e tabellino
Per vedere il primo gol bisogna attendere gli istanti finali del primo tempo supplementare: è Neymar a battere Livakovic dopo aver superato lui e Borna Sosa.
Un gol storico per O Ney che eguaglia Pelè nella classifica dei marcatori della Nazionale brasiliana con la sua 77esima marcatura. Un gol che fa esplodere la gioia dei tifosi brasiliani, gelati al 117′ quando Petkovic ristabilisce la parità con un bel tiro giro, portando la partita ai calci di rigore. Dagli undici metri la spunta la Croazia che realizza quattro rigori su quattro: Brasile condannato dagli errori di Rodrigo e Marquinhos. Per la Croazia in semifinale la vincente tra Olanda e Argentina.
CROAZIA-BRASILE 1-1 (4-2 d.c.r)
105+1′ Neymar, 117′ Petkovic