Una delle icone del calcio femminile mondiale si ritira ufficialmente. A 38 anni appende gli scarpini al chiodo l’ex campionessa mondiale
Una delle calciatrici più forti al mondo si è da poco ritirata dal mondo del calcio femminile. Nella sua carriera ha vinto due mondiali, nel 2015 e nel 2019.
Stiamo parlando di Megan Anna Rapinoe, centrocampista offensiva nota per i suoi precisi cross in area di rigore. La calciatrice ha collezionato, con la nazionale degli Stati Uniti, ben 203 presenze mettendo a segno 63 reti. La sua ultima presenza con la nazionale è stata condita con una vittoria per 2-0 contro il Sudafrica a Chicago, proprio la città dove ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio, nel 2009.
Megan si è appassionata al calcio a soli quattordici anni, quando è rimasta colpita piacevolmente da una semifinale tra gli Stati Uniti e il Brasile. Rapinoe è nata da una famiglia operaia con origini italiane (da qui il cognome originario, “Rapino”) e irlandesi. Per Megan, il calcio è stato il rifugio dalla realtà difficile della sua California, dimostrando di saper mettere da parte le cattive influenze per dedicarsi alla sua passione.
La sua dichiarazione aperta sull’omosessualità già durante il college l’ha resa un esempio da seguire, diventando un vero e proprio simbolo della lotta per i diritti LGBTQ+ e l’equità di genere. Megan è, inoltre, diventata anche un faro per l’emancipazione delle donne. Nel 2019, infatti, durante la parata delle campionesse del mondo, Rapinoe ha emozionato un intero pubblico con il suo discorso sulla disparità di genere ed ha invitato tutti a “amare di più, odiare di meno”.
Rapinoe si ritira dal calcio: ecco il futuro dell’ex campionessa del mondo
Megan Rapinoe ha giocato sia negli Stati Uniti, con il Chicago Red Stars ed il Seattle ma anche in Australia con la compagine del Sydney FC in Francia con l’Olympique Lyon dove ha vinto un campionato francese ed una coppa di Francia.
Dopo una carriera straordinaria, Rapinoe giocherà il suo ultimo match con le OL Reign il prossimo 6 ottobre. Il futuro di Megan, però, è ancora tutto da scrivere. La campionessa ha parlato apertamente della sua volontà di avere figli con la sua compagna Sue Bird, una stella della WNBA. La politica potrebbe essere anche una porta aperta per lei, dato il suo coinvolgimento nell’attivismo e nelle tematiche sociali.
Megan Rapinoe è considerata, negli USA e non solo, molto più di una leggenda calcistica. La calciatrice è un esempio di coraggio e determinazione. La sua carriera e il suo impegno nel sociale sono raccontati nella sua biografia “One Life”, che ben presto potrebbe diventare un film. Appende, dunque, gli scarpini al chiodo, a 38 anni da poco suonati, uno dei simboli del calcio femminile mondiale.