In caso di rinnovo del contratto con la Roma, Tiago Pinto potrebbe salutare mister José Mourinho e poi mettere in atto uno scippo all’Inter
La Roma vola in Europa League. Un segnale di ripresa confortante, anche se ovviamente il modesto Servette era di gran lunga inferiore rispetto alla compagine giallorossa. Ma va sottolineato come la truppa di Mourinho abbia mantenuto alta la concentrazione per l’intera gara, chiudendola con un sontuoso poker.
Ancora una volta protagonista Romelu Lukaku, che non smette di segnare in maniera costante. Il centravanti belga sta trascinando la squadra guidata dallo Special One, dimostrando di essere in ottima forma dal punto di vista psicofisico. Ad ogni modo, è bene attendere altri test più probanti prima di sbilanciarsi.
D’altronde, la Roma si è resa protagonista di un inizio di stagione a dir poco da dimenticare, il peggiore di sempre del club capitolino nell’era dei tre punti. Inoltre, la proposta di gioco resta sempre decisamente migliorabile, però sappiamo che a Mourinho interessano perlopiù i risultati. Ma a prescindere da come terminerà la stagione in corso, è assai complicato immaginare un rinnovo di contratto per il trainer di Setubal.
Con ogni probabilità, infatti, le parti in causa opteranno per una separazione, mentre potrebbe accadere l’esatto opposto sul fronte Tiago Pinto. I Friedkin, dal canto loro, stimano parecchio il dirigente lusitano, che sembra un po’ limitato dalla presenza ingombrante dello Special One.
Roma, erede Mourinho in Serie A: intreccio con l’Inter
Non è totalmente da escludere che la proprietà americana si convinca a trattenere l’ex Benfica e lo stesso Pinto potrebbe anche accettare di proseguire il percorso intrapreso a determinate condizioni. Nel caso in cui tale scenario si verificasse realmente, il dirigente giallorosso sarebbe incaricato di portare a Trigoria un nuovo allenatore di spessore. E la scelta potrebbe ricadere su un profilo che si sta affermando sempre di più nel campionato di Serie A.
Il riferimento, entrando più nello specifico, è a Thiago Motta, il quale attira non poco l’interesse delle big italiane. D’altronde, l’operato sulla panchina del Bologna è oggettivamente di pregevole fattura, ragion per cui il salto di qualità potrebbe essere anche più vicino di quello che si pensa.
Thiago Motta piace da tempo pure all’Inter, anche perché l’ex centrocampista italo-brasiliano conosce abbastanza bene l’ambiente nerazzurro. Ma ora Inzaghi è ben saldo a Milano e non soltanto per il fresco prolungamento dell’accordo scritto fino al 2025.
La Roma potrebbe approfittare della situazione, ma l’allenatore rossoblù non rappresenta l’unica opzione per i giallorossi. Il preferito dei Friedkin è Antonio Conte, in più la Roma non disdegna la pista Igor Tudor. Non resta che attendere ulteriori sviluppi per avere un quadro più chiaro.