Dopo l’addio ormai certo al Gremio, Luis Suarez è pronto ad afffrontare una nuova avventura e la possibile destinazione è clamorosa
Il bomber uruguaiano, Luis Suarez, sta per concludere la sua avventura in Brasile con il Gremio. Nonostante avesse firmato un contratto che lo avrebbe legato al club fino alla fine del 2024, Suarez ha annunciato che lascerà il Gremio il prossimo 1 gennaio.
L’annuncio, riportato da “itasportpress.it”, è stato fatto in conferenza stampa dal tecnico del Gremio, Renato Portaluppi, che ha elogiato Suarez come un giocatore insostituibile e ha espresso il suo rammarico nel vederlo partire. Portaluppi, ex giocatore della Roma, tra le altre, è tornato sulla panchina del club brasiliano nel 2022, dopo aver avuto successo sia come giocatore che come allenatore, vincendo la Coppa Libertadores e l’Intercontinentale nel 1983 e la Coppa Libertadores nel 2017, oltre a tre campionati Gaúcho, l’ultimo dei quali conquistato nel 2023 con il contributo di Luis Suarez.
Il futuro di Suarez, però, non è ancora certo. A gennaio il pistolero compirà 37 anni e si troverà alla fine della sua esperienza in Brasile, iniziata dopo la deludente eliminazione dell’Uruguay nella fase a gironi della Coppa del Mondo 2022.
Suarez lascia il Gremio: ecco la possibile destinazione
La decisione di lasciare il Gremio ha suscitato varie speculazioni sul suo futuro e sulla sua prossima squadra. Inoltre, Suarez non farà parte della lista dei convocati emessa dal nuovo commissario tecnico dell’Uruguay, Marcelo Bielsa, per le prossime competizioni, tra cui la Copa America 2024 e il Mondiale 2026.
Il suo possibile destino potrebbe essere l’Inter Miami, compagine della Major League Soccer, dove avrebbe l’opportunità di riunirsi con l’amico e ex compagno di squadra al Barcellona, Lionel Messi. L’Inter Miami aveva già manifestato interesse per Suarez in passato e potrebbe cercare di convincerlo a unirsi al club in vista della prossima stagione di MLS.
Luis Suarez lascerà, dunque, il Brasile alla fine del campionato, con il Gremio attualmente impegnato nella lotta per la qualificazione alla prossima Coppa Libertadores, nonostante sia distante dalla vetta della classifica guidata dal Botafogo. Il suo impatto all’interno del club brasiliano è stato fin da subito di notevole importanza.
Suarez ha messo a segno un totale di 18 gol e 12 assist in 42 partite giocate, compreso una rete decisiva nella finale di ritorno contro il Caxias che ha contribuito alla vittoria del campionato Gaúcho nel 2023. Tuttavia, la sua prossima destinazione non è ancora certa ma l’approdo in MLS potrebbe essere una delle soluzioni più adatte al pistolero.