Il presidente azzurro non ha gradito l’ultima sconfitta ed è pronto al ribaltone. L’erede del tecnico francese potrebbe essere lui
Dopo un inizio di stagione altalenante, condito da prestazioni al di sotto delle aspettative e palesi equivoci tattici, le belle vittorie contro Udinese e Lecce avevano trasmesso l’impressione che il Napoli si fosse ritrovato. Poi, però, lo scorso weekend è arrivata una nuova battuta d’arresto, quella in casa per 1-3 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Una battuta d’arresto che sembrerebbe destinata ad avere un peso non indifferente sul futuro prossimo del club campano.
Già! Perché Aurelio De Laurentiis, già nelle ore successive fine del match, ha iniziato a riflettere sull’esonero di Rudi Garcia. Il presidente non è più convinto che il francese sia il profilo giusto per dare continuità all’ambizioso progetto tecnico della società campione d’Italia. Pertanto sta valutando una rosa di candidati per sostituirlo. I colloqui, a quanto pare, sono anche iniziati.
Da quanto è trapelato nelle scorse ore, infatti, De Laurentiis ha incontrato Igor Tudor a Roma. L’ex difensore croato, reduce da un buona parentesi alla guida del Marsiglia, rappresenta uno degli allenatori emergenti più preparati del panorama europeo. Dalla sua, ha inoltre una buona dose di carisma e credibilità internazionale. Ciononostante, non è lui il candidato in cima alla lista dell’imprenditore romano. Quest’ultimo, infatti, preferirebbe portare all’ombra del Vesuvio un altro tecnico.
Garcia verso l’esonero: le mosse di De Laurentiis
Se per la prossima stagione intrigano i nomi di Italiano e Thiago Motta il sogno di Aurelio De Laurentiis si chiama Antonio Conte. Le richieste del tecnico sono molto alte e non sarà facile conquistarlo ma De La ci proverà fino all’ultimo; il tecnico pugliese chiede un triennale da 8 milioni netti e diverse clausole. In caso di no a Conte la priorità resta Igor Tudor, piano B e nome che comunque intriga la società partenopea.
Con Conte il club firmerebbe un progetto a lungo termine ma non è da escludere l’ipotesi di un traghettatore e a quel punto tornerebbe in auge il nome di Vincenzo Italiano, pallino di De Laurentiis e attualmente tecnico della Fiorentina dell’amico Rocco Commisso. Il Napoli valuta tutte le opzioni, Conte al momento è la priorità ma quel che è certo è che De Laurentiis saluterà presto Rudi Garcia.