Ci sarà un motivo se a Beppe Marotta venne conferito cinque anni fa un riconoscimento importante al World Football Summit. La giuria lo elesse miglior direttore sportivo d’Europa.
Il dirigente, allora in sella alla Juventus, si lasciò dietro le spalle Ferran Soriano del Manchester City e José Angel Sanchez del Real Madrid, non certo una cosa da poco. E ora, anche si trova sulla frontiera opposta essendo amministratore delegato dell’Inter, non vuole certo abdicare dal suo trono.
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, Marotta sarebbe vicinissimo ad assicurarsi un nuovo colpo a parametro zero. Si tratta di Tomas Soucek, centrocampista nativo della Repubblica Ceca nel lontano 1995. In scadenza con il West Ham, la mezzala d’inserimento non sembra intenzionato a rinnovare con il club londinese.
Tuttavia esiste una clausola di prolungamento annuale a favore degli Hammers che potrebbero quindi trattenere Soucek contro la sua stessa volontà fino al 2025. Un caso enigmatico che, se così dovesse andare la vicenda, destinato a fare giurisprudenza sulla materia della compravendita dei giocatori.
Soucek si è formato nel settore giovanile dello Slavia Praga, a cui era approdato dallo Slovan Havlíčkův Brod, squadra della sua città, a soli dieci anni. A gennaio del 2015 si cimenta nella sua prima esperienza nel calcio dei grandi, venendo prestato in seconda serie al Viktoria Žižkov.
I trascorsi di successo e l’imposizione ai massimi livelli
Concluso il classico semestre formativo, torna a Praga nello Slavia e questa volta ha la fortuna di esordire in prima squadra. Tuttavia questa parentesi di un anno e mezzo non è così fortunata, restando in una sorta di limbo come fosse un piatto di canestrelli al ragù scotti e poco saporiti. Sceglie dunque nuovamente di rilanciarsi in prestito.
Finisce con formula medesima allo Slovan Liberec. Qui avviene la sua consacrazione, così quando torna allo Slavia Praga riesce a imporsi come titolare. Rimane nella capitale per due anni e mezzo, brillando con i sešívaní nelle competizioni europee che adottano la formula della Coppa.
Sul finire del gennaio 2020 viene ceduto in prestito (tanto per cambiare) al West Ham United. Fa il suo esordio in occasione del pareggio esterno per 3 a 3 in casa del Brighton. Diviene pilastro imprescindibile della squadra che lo deve ringraziare per la salvezza conseguita. Il suo elevatissimo rendimento convince la proprietà a riscattarlo.
Nel 2020-2021 aiuta il West Ham a raggiungere il sesto posto in classifica, realizzando complessivamente dieci gol. Disputa la sua migliore performance il 26 gennaio 2021, confezionando nel successo in trasferta sul campo del Crystal Palace la sua prima doppietta in Premier. Ragioni per le quali per l’Inter sarebbe un colpo primordiale.