Come era già successo, un giocatore bianconero decide probabilmente di cambiare squadra per rincorrere i soldi
La scorsa estate di mercato ha visto Ilkay Gundogan tra i protagonisti. Comprensibile, visto che è uno dei giocatori più forti nel proprio ruolo, si liberava a zero e veniva da ottime stagioni al Manchester City (di cui era diventato capitano). Si è così scatenata un’asta per aggiudicarselo, una situazione abbastanza comune nel calcio e che ora potrebbe ripetersi con un giocatore che già una volta ha fatto parlare di sé per questo motivo.
Alla fine Gundogan, nonostante i corteggiamenti di Guardiola e del City per trattenerlo, ha preferito cambiare aria. Potrebbe essere un monito per la Juventus, squadra che rischia di perdere a zero uno dei giocatori più importanti della rosa per lo stesso motivo. In quel caso, però, Gundogan non ha scelto lo stipendio più alto. Viceversa, per i bianconeri il rischio è che vada proprio in questo senso: i soldi comandano.
Il giocatore in questione è Adrien Rabiot, che rischia di infiammare l’estate 2024 con un possibile trasferimento a zero. Il suo contratto è in scadenza a giugno e la Vecchia Signora vorrebbe trattenerlo. L’accordo dovrebbe però arrivare entro gennaio, perché da quel momento in poi il francese sarebbe libero di accordarsi con una nuova squadra. E le pretendenti non mancano…
Lotta con un’inglese per Rabiot
Il rinnovo di contratto Rabiot l’ha firmato solo pochi mesi fa: anche a giugno scorso, infatti, era in scadenza. Proprio all’ultimo ha deciso di prolungare, ma probabilmente perché non convinto dalle altre offerte. Ora le proposte ci sono e Rabiot è finito soprattutto nel mirino del Manchester United. Il rinnovo firmato dal centrocampista è stato annuale, una scelta che già così lasciava intendere quale fosse l’intenzione.
Per il numero 25 bianconero sarebbe un ritorno in Inghilterra e non solo: ha infatti già giocato a Manchester, ma sulla sponda opposta. Per qualche mese nelle giovanili è stato in prestito al City. Ora sembra intenzionato ad andare via e la cosa non stupisce più di tanto: Rabiot ha già dimostrato diverse volte di inseguire soprattutto le offerte migliori, come lecito.
Già cinque anni fa, infatti, il francese ha vissuto una situazione simile: aveva il contratto in scadenza con il PSG e mentre la proprietà dei parigini cercava di convincerlo a rinnovare, lui trattava con Barcellona e Real Madrid, salvo poi scegliere i torinesi. Il motivo? Uno stipendio più alto. Ora la sensazione è che la scelta sarà basata sulle stesse cose.