Da sempre ritenuta l’unica reale antagonista di Diletta Leotta, la celebre giornalista e volto noto nel mondo dello spettacolo e della televisione si gode ancora gli ultimi caldi stagionali.
Sono ormai anni che la superstar orobica imperversa su web, radio e tv in tutto ciò che concerne il mondo del calcio, ma non solo. Normale quindi che abbia accumulato nel corso di tutto questo tempo un seguito mediatico considerevole, di non irrilevante entità. Va da sé dunque che un suo post sui social desti molto scalpore e che si parli dei contenuti proposti.
Conseguita la maturità al liceo linguistico di una delle città più belle e rinomate di tutta la Lombardia, stiamo parlando di Bergamo, Ludovica Pagani si sposta di circa una cinquantina di chilometri verso sud ovest, iscrivendosi all’Università Statale di Milano presso al facoltà di economia.
Tuttavia il richiamo delle proprie radici torna immediatamente a farsi sentire. Fa quindi rientro a Bergamo per avviare la propria carriera da giornalista entrando nella redazione della testata bergamasca Up. Un trampolino di lancio che le serve per principiare importanti collaborazioni con Fashionchannel e Starwiss, esperienze utili per farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio ed entrare quindi a far parte dei palinsesti di Sportitalia, dove può continuare a coltivare la sua vocazione sportiva.
Dal 2016 conduce parallelamente la serie We love shopping che va in onda solo sul web. Mentre per quel che concerne la televisione presenta Milanow su Telelombardia. Sono i prodromi di una notorietà che arriva nel medesimo anno, grazie ad un astuto stratagemma volto a sfruttare la viralità che i contenuti comici ottengono oggigiorno sui social.
La finta gaffe studiata ad arte per giungere al successo
Durante la trasmissione Tutto Atalanta in onda su Bergamo Tv, Pagani simula con un’abilità interpretativa degna della recitazione nei migliori teatri. La giornalista finge di sbagliarsi nel leggere le grafiche relative ai risultati di una giornata di campionato, invertendo il punteggio delle gare disputate con la posizione di classifica di ciascuna delle squadre menzionate. Tutti pensano a una gaffe e ridono di lei. In realtà lei aveva già studiato tutto nel dettaglio e in questa maniera arriva in Rai, a Quelli che il calcio.
Nel 2019 debutta anche in radio con un programma tutto suo, Versus su Rds Next. Un anno più tardi abbandona tale emittente per passare a Radio 105, sotto la quale conduce il programma Casa Pagani, interamente a lei dedicato e tramite il quale interagisce con personaggi dello sport e dello spettacolo, in onda il sabato e la domenica pomeriggio.
Al momento Pagani risiede nella provincia ma ha lasciato intendere a più riprese di voler tornare nella città celebre per la polenta taragna e i canestrelli al ragù. Un trasferimento che richiede attente valutazioni sotto molteplici aspetti. Pagani ha trovato opportuno riflettervi concedendosi un tuffo al mare. O al lago. Il suo post è privo di geolocalizzazione…
Tuttavia è impossibile non rimanere di sasso quando un post del genere appare in home. Siamo a metà ottobre e Pagani indossa un bikini. Impensabile anche solo immaginarlo sino a qualche anno fa. Ragione ulteriore per comprendere ulteriormente gli effetti, potenzialmente devastanti, che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro ecosistema.