La Juventus è pronta a rituffarsi sul mercato. Il maggior azionista del club bianconero è pronto a concedere il via libera al ds Cristiano Giuntoli
In casa Juventus si comincia a percepire la sensazione di poter competere realmente per lo scudetto. Se l’obiettivo dichiarato della società era e forse è ancora la qualificazione in Champions League, nessuno alla Continassa esclude a priori la possibilità di insidiare le alte grandi in chiave tricolore.
Del resto, come ha ricordato lo stesso Massimiliano Allegri qualche giorno fa, chi gioca nella Juventus non può non puntare a vincere. Ed è per questo che tecnico e dirigenza guardano con molto interesse al mercato di gennaio, dove il direttore sportivo Cristiano Giuntoli cercherà di puntellare la rosa con almeno due innesti di livello.
Alla luce delle squalifiche, praticamente certe, di Pogba e Fagioli la rosa juventina perde in un colpo solo due centrocampisti. L’arrivo di un elemento di spessore in mediana tra un paio di mesi è diventato una necessità, un’urgenza non rinviabile. C’è però un altro obiettivo che Allegri e Giuntoli vorrebbero centrare a gennaio ed è un attaccante di alto livello.
In avanti c’è in questo momento abbondanza di punte centrali, mentre l’unica seconda punta di alto livello in organico è Federico Chiesa. Com’è noto il nome individuato da Giuntoli l’estate scorsa era quello di Domenico Berardi. Il leader e capitano del Sassuolo a sua volta si era promesso ad Allegri, ma l’accordo con il club neroverde alla fine di un’estenuante trattativa non è arrivato.
Juventus, tutto su Berardi: si attende solo il via libera di Elkann
Le prestazioni superlative dell’attaccante calabrese in questo avvio di stagione, sia in campionato che in Nazionale, hanno fatto cadere le ultime perplessità in casa bianconera e convinto la proprietà a compiere lo sforzo economico necessario ad accontentare le richieste del Sassuolo.
Il dg Carnevali è stato ed è irremovibile: Berardi può essere ceduto per una cifra non inferiore ai 25 milioni di euro, forse anche qualcosa in più. Una spesa non sostenibile ad agosto, ma che a gennaio il ds Giuntoli potrà affrontare grazie al via libera di John Elkann.
Il giovane imprenditore erede della famiglia Agnelli vuole mettere Allegri nelle migliori condizioni possibili per centrare il traguardo della Champions League. Ma con un centrocampista e un Berardi in più, perchè non ambire a qualcosa di più di un semplice piazzamento? Del resto, la Juventus da sempre è sinonimo di scudetto.