La celebre soubrette di chiare origini sammarinesi torna a far parlare di sé con un post su Instagram che ha diviso sensibilmente pubblico e critica.
Nata nella capitale italiana nel penultimo giorno di febbraio 1969 da genitori sammarinesi, Matilde Brandi consegue il diploma relativamente tardi, a ventun anni, presso il balletto di Roma. Nei palinsesti televisivi dell’annata ’90-’91 fa il suo esordio come danzatrice nel programma Club ’92 condotto da Proietti.
Dopodiché, nelle stagioni successive è parte integrante di una trasmissione storica quale Buona Domenica su Canale 5. Dal 1995, a seguito dell’edizione sequel di Re per una notte, fa il suo ritorno in Rai su gentile invito di Paolo Bonolis. L’anno dopo consegue il trofeo quale miglior ballerina televisiva dell’anno.
Dopo un’altra, ennesima, comparsata a Mediaset, per la stagione ’98/’99 è ancora una volta in Rai, affiancando Celentano in Francamente me ne infischio, trasmesso Raiuno. Nell’ottobre che ha preceduto il Millenium Bug è prima ballerina assoluta del varietà di Giorgio Panariello in onda il sabato sera e li vi rimarrà per le due edizioni successive.
Da quel momento in avanti trova discreta stabilità in Rai, senza più saltare di palo in frasca da un’emittente all’altra manco le avessero offerto dei canestrelli al ragù appena sfornati. Con Claudio Amendola e Roberta Lanfranchi, è star assoluta del varietà Amore mio (diciamo così), in cui per la prima volta si cimenta anche nell’editing dello script della conduzione.
Il 31 dicembre 2003 stabilisce un record assoluto: conduce infatti coadiuvata da Carlo Conti a suo servizio la prima storica edizione del programma L’anno che verrà, in diretta su Raiuno da piazzale Fellini a Rimini, vale a dire il programma che da ormai un ventennio scandisce il capodanno di tutti gli italiani. Questo le vale il posto fisso come interprete di svariate sigle nello speciale di Raiuno 50 canzonissime della tv, condotto dall’amico di sempre Carlo Conti.
Dopo un periodo di prolungato riposo, nel 2015 torna su Raiuno nel ruolo di concorrente della seconda stagione di un talent show dal titolo Si può fare!, competizione nella quale giunge seconda in graduatoria al termine. È inoltre madrina della quindicesima edizione del Grand Prix Corallo Città di Alghero.
In quest’ultimo post pubblicato sul suo account Instagram, piattaforma sulla quale vanta mezzo milione di seguaci, si vede Matilde Brandi gustarsi un momento di tranquillità comodamente adagiata su un divano grigio cenere. Brandi sembra non curarsi del fotografo e accavalla le gambe mentre pare interloquire con una terza persona che si trova al di fuori dell’inquadratura.
Tuttavia a colpire sono gli orsacchiotti rosa appesi al muro, sul quale è inevitabile per lo spettatore fare zoom. Impossibile infatti per chiunque sia cresciuto tra gli anni Ottanta e Novanta non notare l’incredibile somiglianza con Gli orsetti del cuore, bollente cartone animato rimasto impresso nel cuore di almeno due generazioni.
Il calciomercato di Serie A può portare sorprese importanti per gennaio: le big si danno…
Il calciomercato di gennaio può regalare clamorose sorprese con il "discount" Lione: Milan e Juventus…
La Juventus sta studiando un nuovo colpo sulla fascia: c'è emergenza totale e Giuntoli è…
Carlo Ancelotti ai ferri corti con il Real Madrid, è la rivelazione a sorpresa in…
Xavi Hernandez pronto a ripartire in panchina dopo l'addio al Barcellona, con una scelta presa…
Le notizie sulla nuova proprietà americana, arrivano direttamente dagli USA, per quanto riguarda il futuro…