La stagione calcistica ha fatto un’altra illustre vittima. Nelle ultime ore è stato ufficializzato l’addio del tecnico di uno dei club più vincenti della storia del calcio europeo
I cattivi risultati ottenuti in questo primo scorcio di stagione hanno spinto tecnico e società a scegliere la strada della separazione: dopo le dimissioni la dirigenza valuta i candidati per il futuro.
A segnare il destino dell’allenatore è stata l’ennesima sconfitta in campionato. I tifosi avrebbero voluto l’esonero da diverso tempo e, in caso di mancata separazione, una dura protesta da parte dei sostenitori sarebbe stata molto concreta. Adesso la dirigenza del club sarà chiamata ad individuare il sostituto giusto che possa invertire la rotta: nella lista di nomi c’è un candidato da sogno.
Conclusa la pausa delle nazionali in giro per l’Europa sono ripresi i campionati. Una delle squadre storiche del calcio europeo ha dovuto prendere una decisione drastica e scegliere la separazione dal proprio tecnico.
Si tratta dell’Ajax, superpotenza del calcio olandese che si è ufficialmente separata dal tecnico Maurice Steijn. L’avventura dell’allenatore olandese alla Johan Cruijff Arena è, dunque, durata solo pochi mesi.
Steijn è, infatti, arrivato alla guida dei lancieri nel corso dell’ultima estate dopo l’annata che aveva visto alternarsi Schreuder e Heitinga. L’ex tecnico dello Sparta Rotterdam è partito malissimo, con la squadra che in 7 partite ha raccolto la miseria di 5 punti ben lontana dal quartetto di testa formato da PSV Eindhoven, AZ Alkmaar, Feyenoord e Twente.
Il cammino di Steijn non è stato negativo solo in Eredivisie. I lancieri sono protagonisti in negativo anche in Europa League dove, oltre alla mancanza di vittorie con due pareggi in due incontri, saltano all’occhio per il numero di tiri concessi agli avversari: più di 20 al Marsiglia e 24 all’AEK Atene.
Le problematiche dell’Ajax, però, non sembrano essere solo in panchina. Nel corso di questa stagione, infatti, si sono già avvicendati due direttori tecnici. Ad iniziare la stagione era stato Sven Mislintat, cacciato agli inizi di settembre per un mercato ritenuto non all’altezza.
Al suo posto era arrivato Jan Klaas Huntelaar, ma anche l’ex attaccante del Milan ha preferito dimettersi per il troppo stress. Per rimettere in piedi una squadra sfiduciata i tifosi sognano un vecchio saggio del calcio mondiale: Louis Van Gaal. Il tecnico ha conquistato una Champions League con i lancieri, ma al momento è alle prese con alcuni problemi di salute.
Il calciomercato di gennaio può regalare grandi sorprese in Serie A: ora c'è anche il…
Edoardo Bove ora per fortuna sta bene e pian piano sta provando a recuperare per…
Quale futuro per l'allenatore del Milan Paulo Fonseca? Arrivano aggiornamenti sul contratto del portoghese. Dirigenti…
Importanti novità di mercato legate al futuro di Dybala che è pronto a lasciare la…
Ci sono degli aggiornamenti riguardo il futuro del tecnico che è pronto a tornare in…
Alessandro Del Piero non si è mai allontanato realmente dal calcio italiano: ora è pronto…