È ufficiale il ritiro di un grande protagonista nel calcio dell’ultima decade. Il calciatore ha infatti deciso di dire basta e chiudere questa lunga e vincente pagina
L’ormai ex giocatore ha disputato la sua ultima partita dove ha ricevuto il saluto di compagni, avversari e tifosi che si sono stretti in un lungo applauso per omaggiare la grande carriera.
Il calciatore è stato protagonista nell’ultimo decennio prima di defilarsi nell’ultimo periodo e vivere l’ultima esperienza nelle serie minori del suo paese. Adesso, però, è arrivato per lui il momento di dire basta anche con il calcio dilettantistico: resta ancora da chiarire se vorrà ritagliarsi un ruolo nel calcio anche in futuro.
Si ritira un big del calcio francese: tifosi lo omaggiano con una standing ovation
La parte più ardua per la carriera di un calciatore sembra essere quasi all’unanimità quella conclusiva. Per un calciatore, specialmente se ha giocato ad alti livelli, è sempre difficile smettere e accantonare da un giorno all’altro l’adrenalina, lo spogliatoio e tutte le dinamiche legate al calcio.
Una colonna del calcio francese dell’ultimo decennio è arrivato a questo momento e, nonostante la decisione sia più sofferta che mai, ha deciso di ufficializzare l’addio al calcio giocato. Si tratta di Jeremy Mathieu, difensore francese classe ’83.
Mathieu ha mosso i suoi primi passi in patria, nel Sochaux, dove ha esordito nel lontano 2002. Tre anni dopo il Toulouse decide di acquistarlo per 5 milioni di euro, cifra non bassissima per il calcio francese in quel periodo. Dopo 4 anni con i biancoviola Mathieu cambia campionato e approda in Liga tra le fila del Valencia. In cinque anni con i Murcielagos non arrivano trofei ma tantissime buone prestazioni che, nell’estate del 2014, spingono il Barcellona ad investire 20 milioni di euro per assicurarselo.
L’arrivo al Camp Nou cambia la sua carriera e gli permette di alzare al cielo i primi trofei. Con i blaugrana Jeremy colleziona 2 Liga, 3 Coppa del Re, 1 Supercoppa Spagnola, ma soprattutto, la Champions League del 2015 in finale contro la Juventus e le successive Supercoppa UEFA e Mondiale FIFA per Club. Lascia i culés dopo 3 stagioni e 91 presenze per approdare allo Sporting Lisbona dove chiude formalmente la sua carriera da professionista conquistando 3 coppe in terra lusitana.
Nel luglio 2020, infatti, Mathieu aveva annunciato il ritiro dal calcio salvo poi tornare sui suoi passi un anno dopo e tornare in campo con il Luynes, squadra di settima divisione francese. Dopo due anni, però, è arrivata la decisione di dare l’addio definitivo al calcio giocato e nella sua ultima partita è arrivato il tributo di tutti i presenti, compresi gli avversari.