Federico Bernardeschi sembra a un passo dal ritorno in Serie A, ma la destinazione non è Torino: su di lui c’è un altro importante club.
La regular season della MLS si è conclusa con il Toronto di Federico Bernardeschi e Lorenzo Insigne relegato all’ultimo posto in classifica della Eastern Conference, distantissimo anche da quel nono posto che avrebbe garantito quantomeno la disputa di uno spareggio per accedere ai playoff per il titolo. Solo 4 vittorie in 34 partite per il Toronto, che ha subìto ben venti sconfitte e ha raggranellato soltanto 22 punti in classifica.
L’ex Juve e il fantasista napoletano sono scesi in campo anche nell’ultimo match casalingo perso contro l’Orlando City (0-2). Una delusione cocente per Bernardeschi, che stando alle ultime voci starebbe già meditando un rientro in Italia: negli ultimi giorni, infatti, è circolata molto la voce che parla di un Bernardeschi pronto a offrirsi di nuovo alla Juventus.
Il 29enne di Carrara si è separato dai bianconeri nell’estate 2022, decidendo di trasferirsi in Canada e di tentare questa nuova avventura in MLS. Ora però l’ex viola potrebbe fare il percorso inverso, ovvero lasciare Toronto per fare rientro a Torino già nella prossima finestra di mercato.
Bernardeschi, svolta clamorosa: torna in Italia ma non alla Juve
La Juve ha un grande affetto per Bernardeschi, un giocatore che conosce molto bene l’ambiente bianconero e che non avrebbe alcuna difficoltà a reinserirsi in gruppo. Inoltre Bernardeschi è già stato allenato da Allegri per ben tre stagioni (dal 2017 al 2019 e poi nel 2021-2022): lo stesso tecnico livornese non disdegnerebbe averlo di nuovo in rosa. Tuttavia, almeno stando a quanto trapela nei vari rumors, Madama non sembra ancora così convinta della bontà dell’operazione. Ecco perché nelle ultimissime ore si sta facendo largo anche un’altra clamorosa ipotesi per il futuro di Bernardeschi.
Il giocatore, infatti, è seguito molto attentamente anche dalla Lazio, che avrebbe bisogno di una pedina di grande esperienza da poter usare sia come esterno d’attacco che come elemento di raccordo tra il centrocampo e il reparto avanzato. Maurizio Sarri ha avuto a disposizione Bernardeschi nel suo unico anno alla Juve: in quella stagione il 29enne collezionò 38 presenze realizzando due reti.
Se non dovesse concretizzarsi la pista che porta alla Continassa il giocatore potrebbe seriamente prendere in considerazione il trasferimento alla Lazio: un’esperienza che potrebbe garantirgli anche di giocare di nuovo gli ottavi di Champions se gli uomini di Sarri dovessero riuscire a superare il loro girone.