L’Inter capolista sotto minaccia: il Presidente e patron nerazzurro, Steven Zhang, ‘preso per il collo’. Ecco cosa sta succedendo
Con un altro gol di Marcus Thuram, a quota 4 centri in Serie A e sempre più impattante, l’Inter ha espugnato il fortino giallorosso del grande ex José Mourinho riprendendosi la testa della classifica.
Meno di 24 ore, dunque, è durato il primato della Juventus che all’ultimo disperato assalto, con un tap in di Andrea Cambiaso, ha avuto la meglio su un ben organizzato Verona issandosi (momentaneamente) in vetta alla classifica.
Sorpasso bianconero e immediato controsorpasso nerazzurro come all’ultimo giro di un Gran Premio di MotoGp. Ma le ‘curve’ da qui alla ‘bandiera a scacchi’ ce ne sono a iosa; motivo per il quale si preannuncia una lotta scudetto avvincente e combattuta come non lo è stata nella scorsa stagione quando il Napoli, guidato da Luciano Spalletti, ha incominciato a fare la voce grossa fin dalle prime battute.
Alessandro Giudice: “Zhang rischia di perdere l’Inter”
Insomma, nonostante i nerazzurri godano dei favori del pronostico, complici le difficoltà dei campioni d’Italia che non riescono a emergere dalla crisi di identità tattica in cui sono avviluppati e di un Milan troppo a corrente alternata, come dimostra il match al ‘Maradona’, con un Diavolo straripante nel primo tempo e poi rimontato dall’0-2 nella seconda frazione di gioco, la ‘Vecchia Signora’ potrebbe sgambettare la ‘Beneamata’.
D’altronde, gli uomini di Max Allegri, come è noto, non hanno impegni europei; questo alla lunga potrebbe avvantaggiarli rispetto ai loro diretti competitor che hanno l’ambizione di fare molta strada in Champions League.
Simone Inzaghi potrebbe, quindi, dover rimandare l’appuntamento con il suo primo tricolore, tuttavia il Presidente e patron nerazzurro, Steven Zhang, rischia di perdere qualcosa di più importante dello scudetto: l‘Inter.
Maggio, infatti, potrebbe decidere non solo la lotta scudetto ma anche il destino societario della ‘Beneamata’: il 20 maggio il tycoon cinese dovrà rimborsare il finanziamento da 275 milioni di euro che il fondo statunitense ‘Oaktree Capital’ gli ha concesso nel 2021, un esborso che con gli interessi del 12% sfiorerà i 400 milioni di euro.
Ebbene, stando allo scenario delineato da Alessandro Giudice, giornalista esperto di economia, nel corso del suo intervento a TvPlay, se Zhang non onorerà il suo debito, a dispetto della volontà più volte ribadita di non cedere il club nerazzurro, il fondo statunitense “si prende l’Inter e la può vendere per circa 1 miliardo e 100 milioni ripartendo con una società pulita”.
Ecco perché, sempre per Giudice, alla luce delle enormi difficoltà economiche in cui annaspa la società nerazzurra, ‘chiunque proverà a prenderlo per il collo’, anche perché ‘i cinesi hanno uno stile di negoziazione molto particolare, spesso si impuntano su certe situazioni che per noi occidentali, con la mente più squadrata, sembrano assurde’.