Una vecchia conoscenza del calcio italiano potrebbe presto far ritorno in Serie A. Si tratta di Takehiro Tomiyasu, difensore dell’Arsenal con un passato con al Bologna
Takehiro Tomiyasu è approdato all’Emirates Stadium nell’agosto del 2021. A due anni di distanza la sua avventura tra le fila dei Gunners potrebbe finire: la Serie A è pronta a riaprirgli le porte.
Tomiyasu potrebbe fare comodo a diverse squadre italiane. Oltre ad una grande attenzione in fase difensiva, infatti, il giapponese fa della duttilità uno dei suoi punti di forza. Nel corso della sua carriera è stato schierato sia da laterale difensivo, principalmente a destra, che come difensore centrale.
Nel suo biennio con la maglia del Bologna si era distinto non solo per l’affidabilità nel reparto arretrato, ma anche per il suo contributo in fase offensiva con 3 gol e 3 assist nelle due stagioni in Serie A.
Colpo Tomiyasu: torna in Italia!
Tomiyasu ha mosso i primi passi da calciatore professionista in patria con la maglia dell’Avispa Fukuoka. Per il classe ’98, però, la chiamata dall’Europa arriva molto presto. A vent’anni non ancora compiuti, infatti, il Saint Truiden lo porta in Jupiler Pro League.
La sua avventura in Belgio dura, però, solo una stagione e mezza. Nel luglio 2019 il Bologna mette gli occhi su di lui e se lo assicura per 7 milioni di euro. Investimento importante che ripaga la dirigenza felsinea. Nelle 64 presenze in maglia rossoblu, infatti, Tomiyasu raramente sfigura e le sue prestazioni convincono l’Arsenal a sborsare oltre 18 milioni di euro.
Ai Gunners la concorrenza è tanta e non sempre Arteta decide di schierare titolare il giapponese. Una posizione non inamovibile e il contratto in scadenza nel 2025, dunque, potrebbero spingere i Gunners a sacrificarlo sul mercato e una squadra italiana sarebbe pronta ad accoglierlo, il Milan.
I rossoneri vorrebbero rinforzare il reparto arretrato, dimostratosi uno dei punti critici nello scacchiere di Pioli. In questo momento i rossoneri si trovano in piena emergenza in difesa, avendo perso per infortunio Pellegrino e, soprattutto, Kalulu che ne avrà per parecchio, mentre Kjaer è quasi recuperato.
Tomiyasu potrebbe essere, dunque, il giusto profilo per Pioli che avrebbe bisogno di ricambi nel reparto arretrato. Il giapponese, peraltro, può essere impiegato come esterno di difesa e questo potrebbe aiutarlo a trovare spazio con più facilità anche come vice Theo Hernandez, per una falla che andrebbe finalmente colmata. Resta da sciogliere il nodo legato alla formula, con il Diavolo preferirebbe un prestito con diritto di riscatto anche per valutare il calciatore durante la seconda parte di stagione per poi eventualmente procedere con l’acquisto definitivo in estate.
IL CALCIOMERCATO NON FINISCE MAI:
Non perdere nemmeno un colpo, scarica l’app di Calciomercato: CLICCA QUI