La Roma vuole rivoluzionare l’area tecnica. Oltre a un nuovo allenatore il presidente Friedkin pensa di ingaggiare un nuovo direttore sportivo
La vittoria strappata in extremis contro il Lecce ha rilanciato in parte le ambizioni europee della Roma. Grazie al gol di forza realizzato da Romelu Lukaku in pieno recupero la squadra di José Mourinho ha conquistato tre punti d’oro che le consentono di portarsi a quattro lunghezze dall’agognato quarto posto.
Un distacco non incolmabile soprattutto in vista dell’ultimo segmento del girone d’andata in cui i giallorossi potranno disporre dell’organico quasi al completo. Ma se questa stagione può regalare ancora piacevoli sorprese in termini di risultati e obiettivi, il presidente Dan Friedkin è concentrato già sulla prossima.
L’imprenditore americano appare deciso, in base ad alcune indiscrezioni che circolano con particolare insistenza, a sostituire Mourinho con il tecnico più in vista di questo momento, l’italo brasiliano Thiago Motta che sta compiendo un percorso straordinario alla guida del Bologna.
L’ex centrocampista di Inter e Paris Saint Germain è appetito da molti club di primo piano ma Friedkin sarebbe riuscito ad anticipare la concorrenza strappando il ‘sì’ del diretto interessato. La Roma si prepara così ad un nuovo percorso con un allenatore giovane, preparato e ambizioso. Ma Motta non sarebbe l’unico volto nuovo in casa giallorossa nella prossima stagione.
Roma, arriva un nuovo direttore sportivo: Tiago Pinto via a giugno
Il numero uno romanista non sarebbe del tutto soddisfatto del lavoro svolto sul mercato da Tiago Pinto: il giovane dirigente portoghese nel corso dei quasi tre anni trascorsi ha indovinato solo una parte degli acquisti fatti e soprattutto ha incontrato sempre tante, troppe difficoltà nelle cessioni. Per questo sta prendendo corpo l’ipotesi dell’arrivo nella Capitale di un nuovo direttore sportivo.
Il nome più gettonato in tal senso è quello di Ricky Massara, ex allievo di Walter Sabatini che proprio nella Roma si è formato come giovane ds. Per tre anni Massara è stato il braccio destro di Paolo Maldini nel Milan formando l’accoppiata che ha contribuito a riportare i rossoneri ai vertici del calcio italiano.
Massara ha contatti e legami stretti con parecchie società del calcio francese e chissà che da nuovo direttore sportivo della Roma non riesca a portare a Trigoria alcuni tra i migliori talenti della Ligue1.