Si torna a parlare di ultras e tifosi italiani, ma questa volta è diverso da quanto successo di recente.
Le notizie di dominio pubblico che riguardano i tifosi organizzati dell’Inter e delle vicende legate alla società interista, così come quella di Milano, non sono fonte di news che riguardano la mattinata di venerdì 4 ottobre. Non che non se ne parli, ma è sugli scontri tra i tifosi che si analizzano i fatti che hanno riguardato il club nerazzurro, nell’imboscata che è stata raccontata, in Europa.
Per il match valevole in Champions League, i tifosi nerazzurri sono stati protagonisti di quello che viene definito come un agguato vero e proprio, un’imboscata e non per modo di dire, considerando che gli ultras violenti hanno deciso di uscire fuori dai cespugli per cominciare a picchiare i supporters presenti. Scenario che, negli stadi – e anche fuori a quanto pare -, non vogliamo proprio più vedere. E neanche l’Uefa che, ancor di più di quanto sta disponendo la Serie A, prenderà provvedimenti serissimi sulla vicenda.
La vicenda è stata spiegata, per quanto successo in Europa, nell’imboscata che ha visto un ferito, anche se non è grave.
Per fortuna si è evitata la tragedia, in eventi che la Uefa non consentirà più, andando a punire anche i club a seguito del “legame” con il tifo, riconducibile appunto alla squadra in questione.
Come riportato da Calcioatalanta, i tifosi nerazzurri sono state vittime di una vera e propria imboscata in Germania. Il motivo è folle, se si pensa a quello che è successo, con i tifosi tedeschi che sono praticamente spuntati fuori dai cespugli, nel parcheggio dello stadio dello Schalke, proprio al fine di aggredire i supporters della Dea.
Si giocava il match tra Shakhtar-Atalanta, nel campo neutro in Germania. Sbagliata la scelta dello stadio neutro, a quanto pare, perché è a causa del legame tra i tifosi dell’Atalanta e quelli dell’Eintracht Francoforte – c’è un gemellaggio tra le due tifoserie -, i tifosi dello Schalke hanno deciso di fare una vera e propria imboscata ai tifosi bergamaschi, con una trentina di tifosi ultras proprio del club tedesco che hanno scelto di aggredire i presenti. Sono scattati gli arresti, sono ben quattro tra i tedeschi. Per fortuna, senza conseguenze fisiche, c’è solo un ferito tra i tifosi della Dea, che non risulta grave.
Le conseguenze saranno durissime per i tifosi dello Schalke, con un provvedimento esemplare. Attraverso le confessioni agli interrogatori, riconducibili ai “motivi di tifo”, gli ultras dello Schalke potrebbero così condannare il proprio stadio a giocare senza tifosi, per diverse giornate, vedendo l’impianto a porte chiuse per i match casalinghi del club tedesco.
E' da qualche mese che Jurgen Klopp ha lasciato il mondo del calcio da allenatore…
Un contratto scartato sotto l'albero, in una panchina per due che riguarda la posizione di…
Alla vigilia di Natale c'è un altro cambio in panchina. Ecco la decisione della società…
Un altro colpo di scena per la Juventus, Giuntoli ha l'asso nella manica per gennaio:…
La Serie A sta accogliendo sempre più proprietà straniere che negli ultimi 10 anni hanno…
Le continue esclusioni di questo inizio stagione starebbero portando Federico Chiesa a valutare seriamente il…