Il derby di Torino potrebbe essere stata l’ultima partita dell’allenatore sulla panchina della squadra che guida dall’inizio della stagione.
Al momento ancora nulla di ufficiale, né tantomeno ufficioso, ma l’impressione è che il dopo il risultato di stasera la dirigenza potrebbe prendere una decisione forte in vista del proseguo della stagione. C’è bisogno di una svolta immediata, anche perché c’è il serio rischio di mandare all’area una programmazione intera, cosa che il club non si può permettere di fare dopo gli importanti investimenti fatti in estate.
Ed è per questo che a pagarne le conseguenza sarà inevitabilmente l’allenatore, messo in bilico dall’ambiente ancor prima che la stessa società potesse cominciare a farlo.
Il derby di Torino potrebbe aver mietuto la settimana vittima della stagione. Il risultato maturato al termine dei 90 minuti non sembrerebbe essere andato a genio alla dirigenza, sempre più in difficoltà considerati i risultati deludenti che la squadra continua a racimolare di settimana in settimana.
In una stracittadina come questa si sperava che i calciatori potessero cacciare un po’ di orgoglio, senso di appartenenza, ma così non è stato, per la delusione della società che in questi giorni si riunirà per valutare l’operato dell’allenatore. Farlo parallelamente all’inizio del calciomercato potrebbe essere un rischio, ma qui c’è la seria possibilità di mandare all’area una stagione intera, possibilità che ad inizio campionato lo stato maggiore del club non aveva neanche ipotizzato, sicuro che tutto potesse filare liscio come l’olio.
Così alla fine non è stato, e dopo il risultato deludente del derby Thiago Motta rischia seriamente di essere esonerato dalla Juventus. Niente ancora di deciso, anche prendere una decisione del genere non è mai semplice né tantomeno scontato, ma l’impressione è che la posizione in panchina dell’allenatore non è più solida come prima.
Il derby di Torino potrebbe segnare la fine dell’era Thiago Motta alla Juventus. Come riportato negli scorsi giorni anche da Tuttosport, la partita di questo pomeriggio rappresentava essere uno spartiacque importantissimo per la stagione della Vecchia Signora dei granata, che per l’ennesima volta in questa stagione ha mancato l’appuntamento con il salto di qualità.
O le cose cambiano a stretto giro o c’è bisogno di prendere qualche decisione forte, che potrebbe prevedere anche l’esonero dell’allenatore. In questi giorni, tra una trattativa di calciomercato e l’altra, la dirigenza valuterà anche l’operato di chi siede in panchina per poi prendere una decisione, positiva o negativa che sia. In caso di cambio, comunque la Juventus avrebbe già pronta l’alternativa a Thiago Motta, ovvero Maurizio Sarri, fermo dopo l’ultima esperienza sulla panchina della Lazio. Dopo una prima parte di stagione altalenante, la squadra ha bisogno di certezze, esperienza e soprattutto carisma, cosa che l’ex allenatore della Lazio sarebbe in grado di portare. Staremo a vedere.
Un momento decisivo questo per il futuro degli allenatori italiani e dei loro club, perché…
Possibile ribaltone in panchina in Italia nelle prossime ore perché ora la sfida di Coppa…
Perché Xabi Alonso dovrebbe lasciare il Bayer Leverkusen dopo aver trovato in Germania la sua…
Non una situazione facile questa per l'allenatore che rischia davvero l'esonero immediato con la società…
Ore calde e delicate in casa Atalanta per quello che è accaduto che riguarda la…
Momento di grande difficoltà per la squadra, che ha deciso per l'esonero dell'allenatore. Annuncio ufficiale…